
Titolo: Hunger Games - La ragazza di fuoco
Autore: Suzanne Collins
Genere: Fantascienza - Distopia
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 376
Prezzo in libreria: 13 euro
Trama: Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games,
l'implacabile reality show di Panem, e perdere significa morte certa. Katniss e
Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi. Katniss dovrebbe sentirsi sollevata,
perfino felice. Invece nulla va come lei vorrebbe. In giro si mormora di una
rivolta contro Capitol City, accesa dalla scintilla della loro vittoria. Gale,
il suo amico di sempre, è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le
spalle. Mentre si avvicina il Tour della
Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta. Se non riusciranno a dimostrare
di essere perdutamente innamorati l'uno dell'altra, Peeta e Katniss rischiano
di pagare con la vita...
Recensione: “La ragazza di fuoco” è il secondo volume della
trilogia bestsellers “The Hunger Games”. In questo volume ci ritroviamo nel Distretto
12 con gli stessi personaggi che abbiamo conosciuto nel primo libro anche se qualcosa
è cambiato. Katniss e Peeta sono i vincitori dei 74° “Hunger Games”, ma tutti
sanno che il vincitore di questo reality show può essere solo uno. Quel colpo
di scena, quel gesto eclatante e teatrale che concludeva la loro permanenza
nell'arena è stata la scintilla che ha provocato sentimenti rivoluzionari tra
gli abitanti dei vari distretti, dando vita a ribellioni in tutti i distretti
di Panem. I vincitori e le loro rispettive famiglie vivono nel Villaggio dei
Vincitori, un quartiere del Distretto 12 in cui si trovano, come dice il nome,
le lussuose case di coloro che sono sopravvissuti agli “Hunger Games”. La prima
parte del libro è dedicata proprio a questo nuovo aspetto della vita dei
protagonisti e dal Tour della Vittoria in cui il vincitore, in questo caso i
vincitori, devono fare per tutti i distretti. Katniss e Peeta, durante questo
Tour della Vittoria, vedono i volti delle famiglie dei tributi morti e Katniss,
d’avanti alla famiglia della piccola Rue, sua alleata, non riesce a trattenersi,
deve dire qualcosa, ma le parole che pronuncia smuovono ancora di più i
sentimenti rivoluzionari della gente di tutti i distretti che ora vedono
qualcosa, vedono speranza. Dopo il loro ritorno viene annunciato l'inizio della
75ª edizione del reality show, anno dell’Edizione della Memoria, che si ha ogni
quindici anni, in cui i “Giochi della Fame” vengono svolti in modo particolare.
Le Edizioni della Memoria sono un modo per ricordare a tutti i cittadini di
Panem la sanguinosa e rovinosa rivolta innescata dai Distretti tanti anni
prima, un sistema per tenere in riga tutti i sovversivi. Per questa speciale edizione
degli “Hunger Games” gli Strateghi e il Presidente Snow decidono che i tributi
verranno scelti fra i precedenti vincitori del reality show. “La Ragazza di
Fuoco” è un degno sequel di “Hunger Games”: i personaggi mantengono la propria
personalità e lo stile della Collins riesce a coinvolgere il lettore. In questo
secondo volume viene approfondito il rapporto fra Katniss e Peeta, nel libro
precedente lei non riusciva a capire il suo compagno e il suo amore per lui era
dettato solo dalle telecamere. In questo libro la nostra Katniss comincia a
notare che qualcosa in lei è cambiato, soprattutto quando si trova nell’arena a
stretto contatto sia con la vita che con la morte. L'autrice, attraverso i
pensieri della protagonista, riesce a trasmettere la paura di morire, la rabbia
che prova nei confronti del Presidente Snow e il suo dispotico Paese, gli
incubi venati di sangue e morte che la perseguitano di notte, il viso di Prim,
Rue, Peeta, di tutte le persone che ama e che vuole salvare. Ho apprezzato
molto anche le descrizioni dei paesaggi; lo schema dell'arena, in particolare,
è stato un elemento originale e ingegnoso che l'autrice ha trattato con estrema
maestria e che ho amato. Un altro punto a favore sono i personaggi secondari:
Beetee e Wiress, Johanna Mason, Mags e Finnick Odair, altri tributi
dell'Edizione della Memoria che saranno fondamentali. Personalmente questo
libro l’ho divorato leggendolo in dodici ore e se mi chiedessero quale volume
di questa trilogia ho preferito, non saprei quale nominare, perché tutti e tre
sono fantastici. Brava la Collins che sa come non far annoiare e come far amare
i suoi libri e personaggi ai lettori! Se vi va, lasciate un commento e se vi
piace il nostro blog, iscrivetevi!
Un saluto,
Nihal
Valutazione: 4,5 stelle
Nessun commento:
Posta un commento