Cerca nel blog

sabato 11 luglio 2015


Titolo: Hunger Games - La ragazza di fuoco
Autore: Suzanne Collins
Genere: Fantascienza - Distopia
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 376
Prezzo in libreria: 13 euro
Trama: Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games, l'implacabile reality show di Panem, e perdere significa morte certa. Katniss e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi. Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice. Invece nulla va come lei vorrebbe. In giro si mormora di una rivolta contro Capitol City, accesa dalla scintilla della loro vittoria. Gale, il suo amico di sempre, è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle.  Mentre si avvicina il Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta. Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l'uno dell'altra, Peeta e Katniss rischiano di pagare con la vita...
Recensione: “La ragazza di fuoco” è il secondo volume della trilogia bestsellers “The Hunger Games”. In questo volume ci ritroviamo nel Distretto 12 con gli stessi personaggi che abbiamo conosciuto nel primo libro anche se qualcosa è cambiato. Katniss e Peeta sono i vincitori dei 74° “Hunger Games”, ma tutti sanno che il vincitore di questo reality show può essere solo uno. Quel colpo di scena, quel gesto eclatante e teatrale che concludeva la loro permanenza nell'arena è stata la scintilla che ha provocato sentimenti rivoluzionari tra gli abitanti dei vari distretti, dando vita a ribellioni in tutti i distretti di Panem. I vincitori e le loro rispettive famiglie vivono nel Villaggio dei Vincitori, un quartiere del Distretto 12 in cui si trovano, come dice il nome, le lussuose case di coloro che sono sopravvissuti agli “Hunger Games”. La prima parte del libro è dedicata proprio a questo nuovo aspetto della vita dei protagonisti e dal Tour della Vittoria in cui il vincitore, in questo caso i vincitori, devono fare per tutti i distretti. Katniss e Peeta, durante questo Tour della Vittoria, vedono i volti delle famiglie dei tributi morti e Katniss, d’avanti alla famiglia della piccola Rue, sua alleata, non riesce a trattenersi, deve dire qualcosa, ma le parole che pronuncia smuovono ancora di più i sentimenti rivoluzionari della gente di tutti i distretti che ora vedono qualcosa, vedono speranza. Dopo il loro ritorno viene annunciato l'inizio della 75ª edizione del reality show, anno dell’Edizione della Memoria, che si ha ogni quindici anni, in cui i “Giochi della Fame” vengono svolti in modo particolare. Le Edizioni della Memoria sono un modo per ricordare a tutti i cittadini di Panem la sanguinosa e rovinosa rivolta innescata dai Distretti tanti anni prima, un sistema per tenere in riga tutti i sovversivi. Per questa speciale edizione degli “Hunger Games” gli Strateghi e il Presidente Snow decidono che i tributi verranno scelti fra i precedenti vincitori del reality show. “La Ragazza di Fuoco” è un degno sequel di “Hunger Games”: i personaggi mantengono la propria personalità e lo stile della Collins riesce a coinvolgere il lettore. In questo secondo volume viene approfondito il rapporto fra Katniss e Peeta, nel libro precedente lei non riusciva a capire il suo compagno e il suo amore per lui era dettato solo dalle telecamere. In questo libro la nostra Katniss comincia a notare che qualcosa in lei è cambiato, soprattutto quando si trova nell’arena a stretto contatto sia con la vita che con la morte. L'autrice, attraverso i pensieri della protagonista, riesce a trasmettere la paura di morire, la rabbia che prova nei confronti del Presidente Snow e il suo dispotico Paese, gli incubi venati di sangue e morte che la perseguitano di notte, il viso di Prim, Rue, Peeta, di tutte le persone che ama e che vuole salvare. Ho apprezzato molto anche le descrizioni dei paesaggi; lo schema dell'arena, in particolare, è stato un elemento originale e ingegnoso che l'autrice ha trattato con estrema maestria e che ho amato. Un altro punto a favore sono i personaggi secondari: Beetee e Wiress, Johanna Mason, Mags e Finnick Odair, altri tributi dell'Edizione della Memoria che saranno fondamentali. Personalmente questo libro l’ho divorato leggendolo in dodici ore e se mi chiedessero quale volume di questa trilogia ho preferito, non saprei quale nominare, perché tutti e tre sono fantastici. Brava la Collins che sa come non far annoiare e come far amare i suoi libri e personaggi ai lettori! Se vi va, lasciate un commento e se vi piace il nostro blog, iscrivetevi!

Un saluto,
Nihal


Valutazione: 4,5 stelle

                                                                                           

lunedì 6 luglio 2015




Titolo: Shadowhunters_Città di Ossa

Autore: Cassandra Clare

Genere: Urban Fantasy

Casa Editrice: Mondadori

Pagine: 525

Prezzo in libreria: 11.50 euro


Trama: Clarissa “Clary” Fray è una comune ragazza di 15 anni che vive nella caotica New York. Capelli rossi e occhi verdi, Clary ama disegnare, leggere manga e fumetti e giocare ai videogame con il suo migliore amico, Simon Lewis.

La sua vita è un susseguirsi di giorni più o meno uguali fino a quando, una sera, non decide di andare al Pandemonium Club assieme a Simon.

Lì conosce un mondo totalmente diverso dal suo.

Un mondo fatto di vampiri, lupi mannari, fate e Shasowhunters, cacciatori di ombre che hanno il compito di difendere l'umanità dai demoni.

Nel corso della storia Clary dovrà fare i conti con le nuove scoperte sull'oscuro passato suo e della madre Jocelyn; scoperte che cambieranno la sua vita per sempre.


Recensione: Personalmente ho adorato questa saga. Il modo di scrivere della Clare è molto scorrevole e la trama, seppur piena di insidie ed intrecci, si riesce a comprendere con molta chiarezza.

Mi è piaciuto, in particolare, il suo modo di introdurre i personaggi ai lettori, i quali riescono a comprenderne a fondo la psicologia, e la vena umoristica che utilizza durante tutto il racconto, soprattutto da parte un personaggio che io amo particolarmente [ non vi dico qual'è per non spoilerare nulla;) ].

Città di Ossa è solo il primo libro della saga di Shadowhunters e vi elenco qui sotto il nome e l'ordine degli altri libri:

-Città di Cenere

-Città di Vetro

-Città degli Angeli Caduti

-Città delle Anime Perdute

-Città del Fuoco Celeste.

Infine per gli appassionati della saga consiglio anche il film, Shadowhunters_Città di Ossa, che è abbastanza fedele al libro e, a mio parere, fatto molto bene.


Consigliati, dello stesso autore: La saga: Shadowhunters_le origini

La saga: Le Cronache di Magnus Bane (disponibile

completa in e-book mentre in libreria

potete trovare solo il primo libro)


Valutazione: 5 stelle


Spero che la recensione vi sia stata utile e che vi sia piaciuta;) Fateci sapere il vostro parere con un commentino qui sotto.

A presto,

~Eltanin~



giovedì 2 luglio 2015

Hunger Games


Titolo: Hunger Games
Autore: Suzanne Collins
Genere: Fantascienza - Distopia
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 371
Prezzo in libreria: 14.90 euro
                                                                                        


Trama: Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.

Recensione: Hunger Games è il primo libro dell’omonima trilogia che ha luogo in un immaginaria nazione di nome Panem, costituita da Capitol City e da dodici distretti. Devo dire che quello della Collins è il migliore tra i romanzi distopici che io abbia mai letto: la storia è davvero originale, la modalità di scrittura è semplice, ma non troppo da renderla banale; inoltre, considerando l’argomento che tratta la storia, il tutto viene narrato con i tempi giusti: né troppo lento da annoiare né troppo veloce da narrare lo stretto indispensabile. Il mondo creato dalla scrittrice è impressionante e meraviglioso. Ogni anno si svolgono gli “Hunger Games” ovvero i “Giochi della Fame”, che hanno il compito di ricordare ai dodici distretti che Panem è una nazione che va avanti solo grazie alla collaborazione. Tramite un estrazione vengono scelti un ragazzo e una ragazza per distretto per partecipare a questo reality show dove si hanno solo due possibilità: vivere o morire, perché il vincitore degli Hunger Games è solo uno.  In questo reality show non si può mostrare pietà, non si può dire ciò che si pensa realmente o esternare i propri sentimenti. I tributi non sono nient’altro che pedine di Capitol City, si devono mostrare forti agli occhi degli spettatori per sopravvivere nell’arena. Gli Hunger Games sono la spettacolarizzazione della violenza, della forza e della crudeltà: servono per mostrare agli spettatori che nessuno di loro è indispensabile. La protagonista è Katniss Everdeen, una ragazza di sedici anni che vive nel Distretto 12, il più povero di tutti. Il giorno della mietitura viene estratto il nome di sua sorella Prim, ma lei spinta dall’amore fraterno, non può permettere che le accada qualcosa ed è così che decide di offrirsi come tributo volontario, pur essendo certa che non tornerà mai più a casa. È un personaggio complicato. Orfana di padre, morto nella miniera di carbone in cui lavorava, mantiene la sua famiglia cacciando nel bosco. Katniss è una ragazza intelligente e ottusa allo stesso tempo. Notiamo molte volte nel libro la sua intelligenza: quando si trova nell’arena sa cosa fare e come comportarsi in diversi momenti. Alle volte invece è un po’ ottusa soprattutto quando si parla di Peeta, infatti non lo comprende appieno ed ha molte incertezze sui sentimenti del ragazzo. Peeta, d’altra parte è davvero dolce. Figlio del panettiere del distretto, conosce Katniss perché in passato l’aiutò (non vi dirò come ma avrete modo di scoprirlo se leggerete il libro). È consapevole dei suoi limiti e delle sue abilità su cui contare e sa ciò che vuole: nell’arena fa di tutto per proteggere Katniss in ogni modo. Che dire la mia recensione finisce qui, spero vi sia piaciuta e spero che leggiate questo libro. Lasciate un commento qui sotto e alla prossima!
                                                                                                                                     

Un saluto,
Nihal

Valutazione: 4,5 stelle


Recensione: Personalmente non amo molto i libri di fantascienza, come pure i film, ma devo dire che Hunger Games è stato un libro che ha saputo impressionarmi. Mi è piaciuto soprattutto il modo con cui la Collins descrive i personaggi soffermandosi sulla loro psicologia permettendo così al lettore di immedesimarsi nel personaggio in questione. La trama è molto scorrevole e così pure la modalità di scrittura. Neanche il volume è eccessivo quindi lo consiglio anche a quei lettori che si fanno un po' impressionare dalle dimensioni del libro. Che dire ancora, spero vi piaccia e se siete fan della saga vi consiglio anche i film, che hanno cast, scenografia ed effetti speciali fenomenali. Fateci sapere che ne pensate con un commentino;)


A presto,
~Eltanin~

Valutazione: 4 stelle